Efficienza energetica

Nella squadra di Incontri in Cucina  c’è un gruppo di esperti che in questi anni ha analizzato nel dettaglio le necessità energetiche della ristorazione e ha creato un protocollo per risolvere le difficoltà che ogni imprenditore trova nell’apertura e nella gestione del suo locale:

  • Seguiamo le pratiche per nuovi allacci, l’aumento o la diminuzione potenza del contatore di energia elettrica o dell’impegno di capacità del contatore del gas naturale per poter abbassare i costi di trasporto nella bolletta
  • Analiziamo le migliori offerte sul mercato dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale per ridurre i costi di consumo
  • Verifichiamo la congruità delle bollette e analizziamo le possibilità di detrazioni fiscali soprattutto nella fornitura di Gas Naturale: negli esercizi di ristorazione viene riconosciuta esenzione delle accise (Telescritto MF prot. 3061/IV del 23 giugno 2000)

Ma con uno sguardo al futuro prossimo abbiamo creato altre aree di intervento:

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Con il termine efficienza energetica si indica la capacità di un sistema di ottenere un determinato risultato  utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi con minor efficienza, così si ha quindi un risparmio energetico ed una diminuzione dei costi.

L’efficienza energetica indica la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, utilizzando le tecnologie disponibili sul mercato abbinate ad un comportamento più consapevole e responsabile.

ILLUMINOTECNICA

L’illuminotecnica è la disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell’illuminazione degli spazi, interni ed esterni, sfruttando la luce solare e la luce artificiale. Un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdisciplinari, come:

  • La percezione luminosa dell’occhio umano
  • Ergonomia dell’illuminazione
  • Comfort visivo
  • Scelta della luce adatta per interni o esterni
  • Tipologie di lampade
  • Impiantistica
  • Sicurezza

DOMOTICA

La domotica, dall’unione della parola domus, che in latino significa “casa”, e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita e più in generale negli ambienti antropizzati.

GESTIONE  AUTOMAZIONI

La gestione delle automazioni tramite soluzioni IoT serve a controllare in maniera continuativa e immersiva l’ambiente in cui è collocata, di trasferire i dati monitorati in un ambiente di raccolta e di elaborare tali informazioni al fine di svolgere azioni che facciano fronte (o prevengano) a un ampio ventaglio di esigenze. In questo ciclo di acquisizione-elaborazione-esecuzione, il valore aggiunto dell’IoT è la possibilità di passare da un mero processo automatizzato a un processo intelligente. Ciò significa che il sistema è dotato di capacità cognitive e agisce avendo un quadro olistico della situazione. In questa ottica, le azioni compiute dal sistema sono intelligenti perché ponderate sulle conoscenze sia attuali che pregresse

COLONNINE  RICARICA AUTO ELETTRICHE

In attesa che l’auto elettrica si diffonda in maniera estesa, diverse realtà si sono già mosse anticipando l’interesse del mercato. Un modo per fidelizzare ulteriormente la propria clientela, e per dimostrare di essere pronti per la mobilità di un futuro sempre più vicino. Ecco i servizi che abbiamo creato per i nostri clienti:

  • Progettazione sistemi per la ricarica auto elettriche
  • Progettazione di sistemi di ricarica auto elettriche con l’utilizzo di pensiline fotovoltaiche e micro eoliche
  • Pensiline con accumulo fotovoltaico
  • Sistemi di noleggio di pensiline sia classiche che stand alone